Viaggia fuori dal paese con i bambini senza morire nel tentativo

Quest'estate, viaggiando in treno con i nostri figli e parlando dei diversi mezzi di trasporto, ci hanno detto che non erano mai andati in aereo e che era qualcosa che volevano fare "più di ogni altra cosa al mondo" (la frase preferita dei miei figli). Abbiamo fatto i conti e alla fine abbiamo preparato una piccola vacanza di tre giorni da cui siamo appena tornati.

Quindi eccomi qui, seduto di fronte al computer, con borse semi-spacchettate e ricordi ancora freschi di ciò che è stato La nostra ultima vacanza con i bambini.

L'idea

Come ho detto, volevamo che sperimentassero la sensazione di andare in aereo a un'età in cui si è più consapevoli delle emozioni e delle sensazioni che degli aspetti tecnici e logistici. Anche una piccola pausa nel mezzo delle lezioni e delle routine, insomma qualcosa di diverso che era il più importante.

Cosa fare

All'inizio abbiamo preso in considerazione diverse opzioni: passare qualche giorno alle Isole Canarie, andare a Disneyland Paris o fare qualcosa di più turistico come visitare una città sia all'interno che all'esterno della Spagna. Alla fine abbiamo scartato le Isole Canarie (ci eravamo già saziati in spiaggia in estate) e Disneyland pensava che il piccolo non si sarebbe goduto il 100% di tutto, quindi abbiamo avuto la possibilità di diventare turisti per alcuni giorni. E ora il dilemma, dentro o fuori la Spagna.

Alla fine abbiamo deciso di uscire e ora era il più complicato, Quale destinazione scegliamo? Perché non è lo stesso andare due adulti in un viaggio che portare dietro due bambini piccoli che non erano abbastanza piccoli da dare loro uguale dove andare, né abbastanza grandi per poter andare ovunque. So già che molti diranno che sono andati qua o là con i bambini, che sono stati fenomenali e non hanno mai avuto problemi, ma io sono uno di quelli che preferiscono peccare in anticipo e c'erano diversi premesse che il destino della nostra breve vacanza ha dovuto soddisfare:

• Il tempo sull'aereo non dovrebbe essere eccessivo. Non conosco nessun bambino a cui piace stare in macchina per 6 ore e si trattava di andare in aereo, dove non puoi fermarti e scendere per allungare le gambe e viaggiare con molte più persone. Quindi, vedendo più o meno il tempo in cui i miei figli si fermano su un sedile, abbiamo deciso che dovrebbe essere massimo di tre ore, che per essere un aereo è già abbastanza distante per avere una vasta gamma di destinazioni.

• Europa con l'inglese: Come test iniziale, preferiamo che sia un paese in cui si parla inglese, in cui possiamo minimizzare i problemi (quelli che non accadono mai ma che non si conoscono mai ...) e con una cultura simile alla nostra. Quindi l'Europa è stata perfetta e preferisco conoscere il consolato spagnolo perché mi invitano a una cena piuttosto che per problemi con i miei figli.

• Città adattata per i bambini: Per noi, la maggior parte delle città europee soddisfa questa premessa, dopotutto ci sono bambini ovunque e i miei figli sono abbastanza calmi, considerando la loro età. Quindi qui mi sono preoccupato più del "turismo per loro" che per noi. Cosa voglio dire con questo: beh, possiamo passare la mattinata al Louvre, ma i miei figli a due ore sono in grado di salire sulla scatola della Gioconda o usare le piramidi nel cortile come diapositive. Quindi qualcosa di meglio che piacerà a quasi tutti.

• Prezzo: Cerchiamo di essere chiari, nessuna opzione sarebbe stata a buon mercato, ma ci sono destinazioni che stessero andando al bilancio.

Preparativi

• documentazione: DNI, non capisco ancora la necessità che un minore abbia un DNI, ma sembra che le compagnie aeree come questa abbiano tutte le liste e non sia rimasto nulla da fare. Considerando che era la prima volta che li facevamo, ho trascorso due mesi a cercarli il libro di famiglia (che ovviamente è sembrato quando non lo cercavo), che devi pagare e che alla stazione di polizia puoi SOLO pagare in contanti e che abbiamo dovuto ripetere le foto del bambino, possiamo dire che la cosa avrebbe potuto iniziare meglio.

• Evitare di controllare i bagagli: Se c'è qualcosa che non mi piace viaggiare è tutto ciò che riguarda il bagaglio, dal penar cosa portare, imballare e finire con il tetris di mettere tutto nel bagagliaio e, naturalmente, controllare i voli molto meno, a parte la busta Il costo in questione deve aggiungere un tempo di attesa in coda ai bambini che verranno aggiunti al volo, quindi meno attendi, meglio è. ora un biglietto dà diritto a portare una valigia da cabina e una piccola borsa o zaino, qui dobbiamo vedere ciò che ognuno comprende come piccolo. Potrebbero essere quattro valigie e quattro borse in teoria, ma in pratica non sarebbe stata una buona idea portare tutti la propria valigia, soprattutto quando si corre da un posto a un altro. Quindi alla fine siamo riusciti a mettere tutto in due valigie e uno zaino. Credimi, è possibile. Non è necessario trasportare 20 kg di vestiti (soprattutto quando vai a destinazione dove probabilmente porti quei chili nei formaggi).

• Check-in online: Se esiste una grande invenzione nel mondo delle compagnie aeree, è possibile effettuare il check-in dal divano di casa. Da 30 ore prima della partenza del volo è possibile ritirare i biglietti e scegliere i posti evitando una coda maiuscola. Un altro vantaggio è che ti permette di essere in aeroporto tre quarti d'ora prima e non due ore, qualcosa che è molto apprezzato.

• Carrozzelle e preferenza di passaggio: Non è stato il nostro caso, ma vedere il tempo risparmiato è stato pensarci (scherzando). Normalmente, quando passano i controlli dell'aeroporto, preferisci le carrozzine o le sedie a rotelle. Nel caso di KLM, che era la compagnia con cui abbiamo volato, non so se il resto lo faccia o meno, al momento dell'imbarco, anche le famiglie con bambini di età inferiore ai due anni hanno la preferenza. Se questo è il tuo caso qui puoi leggere qualche consiglio in più.

• Elementi di distrazione per il viaggio: il tablet con la memoria piena di filmati e la batteria al 100% ci avrebbe risolto il problema. Anche se è possibile che con i bambini più piccoli non sia così semplice e devi ricorrere ad altri trucchi.

Con tutto ciò, aspettava solo che arrivasse il giorno del viaggio.

Il viaggio Il primo volo è quattro

La data della nostra partenza per le terre olandesi è finalmente arrivata. A questo punto i bambini avevano parlato di qualcos'altro dal fine settimana precedente e il più grande ha riconosciuto che era "un po '" nervoso (un po' insolito).

Devo dire che l'esperienza è stata abbastanza soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Pur partendo nel tardo pomeriggio, dopo una giornata di lezione e impiegando più tempo del normale per posizionare il bagaglio a mano di tutti i passeggeri (ciò che mi ha sorpreso è che l'aereo non presentava alcuna ammaccatura di così tanto mentre facevano le valigie per entrare nella cabina). Ma l'eccitazione del primo volo aereo ci ha aiutato molto e c'erano solo un paio di "ma quando siamo partiti". E qui è arrivata la grande delusione ed è che, tranne per il primo rombo di motori che ha messo in guardia il piccolo, altrimenti il ​​decollo è passato senza dolore o gloria e certamente non è nemmeno tra le prime cinque cose da ricordare su questo viaggio.

Amsterdam

Eravamo finalmente ad Amsterdam, una nuova città, un nuovo paese, strade che non hanno nulla a che fare con quelle di Madrid, una nuova camera d'albergo con un letto per ognuna e tante cose da fare, ma per oggi (siamo arrivati ​​alle undici e mezza notte) tutta la famiglia andò direttamente a letto fino al giorno successivo.

Se qualcuno crede che i bambini stiano già saltando dalle sei del mattino, mi dispiace ma non lo era. Inoltre, abbiamo dovuto insistere abbastanza per uscire dai loro letti, al momento Amsterdam non lo chiamava tanto quanto i cuscini olandesi. (Ha il naso che poi i primi si alzano nei weekend di casa)

Mentre facciamo colazione abbiamo deciso cosa volevamo fare e quali cose ognuno voleva vedere. Ci era stato consigliato di spostarci in bicicletta in città, è pianeggiante e c'è una pista ciclabile nella maggior parte delle strade. Quindi cerchiamo un negozio di noleggio biciclette vicino all'hotel e partiamo al tuo indirizzo.

Il nostro problema è quello né noi né i nostri figli siamo molto abituati al ciclismo e non eravamo sicuri di cosa scegliere, ma nello stesso negozio ci hanno consigliato su quali modelli di bici sarebbero stati i migliori per noi e ci hanno permesso di provarli senza problemi. Abbiamo scelto una bicicletta tandem speciale per adulti e bambini, dove entrambi possono pedalare ma solo l'adulto gestisce la bicicletta e un altro con una sedia adattabile in cui il bambino si adatta perfettamente.

Amsterdam è la città delle biciclette e puoi trovare diverse forme e colori, soprattutto per portare i bambini. Il più tipico è quello che ha uno scompartimento davanti per uno o due bambini e puoi persino trovarli elettrici e con cappuccio, ma li abbiamo trovati molto grandi e difficili da maneggiare.

Ci sono molte compagnie di noleggio biciclette Quindi cerca quello più adatto a te, sia nel modello che nel prezzo.

Dato che il negozio e l'hotel erano molto vicini al parco principale di Amsterdam, il Vondelpark, un luogo perfetto per passeggiare e far giocare i bambini a loro piacimento, con piccoli laghi con una varietà di anatre da guardare e ampie passeggiate dove disossidare le gambe e domani con le biciclette lì siamo andati a vedere come è andata la cosa prima di entrare completamente nel traffico e se so che non avrebbe lasciato il parco.

Amsterdam è una città che viaggia con relativa facilità, è pianeggiante e con strade larghe, ad eccezione della zona più turistica, con molti angoli con i quali ti ritrovi senza aspettarli e che fanno la differenza con altre città. Non puoi perderti i suoi musei e, naturalmente, o raccomandare una crociera sui canali e soprattutto camminare per la città e perderti nelle sue strade (con Google mano nella mano, ovviamente) e prendere forza in un caffè godendo i loro dessert (id dimenticando la dieta perché zucchero, cioccolato e formaggio ti assalgono ad ogni passo).

Ma qualcosa che non ho trovato in nessuna delle guide e degli articoli che ho letto, è il caos che per qualcuno che viene da fuori è il traffico nel centro di Amsterdam. Per riassumere un po 'la situazione, ti darò alcuni piccoli indizi / suggerimenti:

• L'elemento più pericoloso della città per i pedoni, la pista ciclabile: È chiaro che gran parte del problema era nostro in quanto non ero abituato ad avere una pista ciclabile in tutte le strade e che il primo giorno sono entrato continuamente (devono avermi chiamato tutto in olandese) ma è così quando ho attraversato la strada non avevi altra scelta che attraversare la corsia e lì prevalse la legge della giungla.

• Se hai una bicicletta sei il padrone del cotarro: il problema è che ce ne sono trecento come te e che anche i maestri si sentono. Uno crede che essere un popolo nordico sia più tranquillo e ordinato di qui, che sia più responsabile e civile. Bene, devono essere quelli che vanno in macchina o forse abbiamo il ponte "fai quello che vuoi" perché ovviamente la situazione non era da meno.

• Se vai in bicicletta i segnali di direzione proibiti non fanno per te: Più di uno spavento che abbiamo preso attraversando una strada e ho quasi superato una bicicletta perché stava venendo proibito.

• Casco, che cos'è un casco? L'unico casco che ho visto, sia in bici che in moto, è andato a un turista.

• Le bici vanno anche lungo la pista ciclabile: Il problema non è solo che possono investirti quando vai in bicicletta, ma anche quando cammini, quindi fai molta attenzione.

• I turisti erano facili da distinguere, sono gli unici che vanno in bicicletta: Sai cosa dicono che un secondo è il tempo che passa a Madrid da quando il semaforo diventa verde fino a quando qualcuno ti fischia? Bene, lo stesso accade ad Amsterdam perché non acceleri. Che capisco che hanno già la città in vista, ma il resto del mondo no.

• Non è una città per i bambini andare da soli in bici. Almeno è la sensazione che ho avuto. Nonostante abbiamo visto molti bambini per strada e parcheggiato biciclette per bambini, padri e madri che trasportavano uno o anche due bambini, ciò che non abbiamo visto sono i bambini che cavalcano da soli fuori dai parchi ed è chiaro che il ritmo che imporre gli adulti è in qualche modo pericoloso per i più piccoli.

• Le aree per adulti non sono contrassegnate sia le caffetterie che le famose "vetrine" dell'arcipelago del quartiere a luci rosse non sono contrassegnate e se non sei stato attento a contrassegnare l'area sulla mappa (come è successo a me) puoi affrontarla e nonostante ciò Guarda altro in TV o nelle centinaia di negozi di sesso sparsi per la città, se non vuoi rispondere in anticipo a domande complicate, è meglio essere attenti.

• Nessun problema con l'inglese: Devo dire che non abbiamo avuto problemi a farci capire con l'inglese, anche molte delle persone che abbiamo incontrato stavano chiacchierando con il castigliano.

Nonostante tutto quanto sopra, i bambini si sono trovati benissimo e siamo tornati con un piacevole ricordo dell'esperienza che ovviamente raccomando.

Foto | Istock, dall'autore In Babies and More | Come intrattenere i bambini durante il viaggio, i genitori danno al passaggio un kit di "emergenza" nel caso in cui il loro bambino si preoccupi sull'aereo

Video: Marco Mengoni - Sai che Videoclip (Potrebbe 2024).